LETTI E PASSATINE

26.09.2012 11:40

I ristoranti che propongono  "letti di ceci frullati della Santa valle degli Sprofondi, con adagio di moscardino.." o peggio "passatina di lenticchie di Monteluna con aliena presenza di gambero fritto.." mi fanno incazzare.

Sono solo strategie di vendita. Un piatto in più sul menù, magari a tredici euro.

Al cuoco la comodità di tenere un povero apprendista a bada del magma di legumi, a voi l'ingrato compiti di dire che è pure buono.

I più accorti avranno già notato che ci avevano provato con le zucchine e i piselli; immagino già i dialoghi in cucina "cosa facciamo di quella cassa di zucchine di Monte Grattone che sta appassendo nella cella frigorifera?" .."FRULLIAMOLE! e poi adagiamoci SOPRA un gambero rosso di Mazzata della Valle".., " no , meglio qualche fettina di guanciale di Tornimparte CROCCANTE" .. " basta ho deciso : mettiamole TUTTEDDUE".

Ed ecco arrivare al tavolo una mattonella di gres porcellanato senzabordipercaritàchenonsonopiùdimoda 60x60, (di quelle che con tre ci fai tutto il bagno di casa tua per intenderci) con sopra "Esperienza di letto di zucchine di Montopoli con gambero fatato di Montespelucchio e ala di guanciale di Fossombrone"

Auguri!